Design d'interni branding mockup

design d’interni

Year

2021

Project

Brand Identity

Client

Design D’interni S.R.L

design d’interni

Design D’interni è un’azienda della Brianza che si occupa di arredamento, di progettazione e di produzione artigianale di mobili.

CONCEPT & IDEE

Il team di Design D’interni presentava una comunicazione molto vecchia e poco creativa. Abbiamo effettuato un rebranding a partire dal logo fino all’elaborazione di un design system che comunichi al meglio il brand. Ciò sulla quale ci siamo concentrati è la scelta dei colori che sono il fulcro della comunicazione e la scelta dei supporti di stampa. Il materiale cartaceo è elemento fondamentale perché viene sempre rilasciato al cliente, perciò doveva risultare di forte impatto visivo e tattile. Servendoci dei supporti cartacei di Fedrigoni, in particolare la linea materica, abbiamo creato cartelline, biglietti da visita e block notes. I supporti scelti insieme alla tecnica di stampa in letterpress (bassorilievo sul supporto cartaceo di grammatura elevata) e ai colori del brand hanno dato vita ad una corporate identity fuori dal comune. Il nostro obiettivo era certamente quello di comunicare qualità ed efficienza del servizio offerto da Design D’interni, ma altresì i valori più intimi del brand quali creatività e design di classe. Ogni elemento che viene rilasciato al cliente porta con sé l’essenza intima del brand e soprattutto è studiato e creato con l’unico obiettivo di non diventare “carta straccia”. Abbiamo elevato le stampe a oggetti di design, scegliendo grammature elevate per biglietti e cartelline così da avvicinarli fisicamente ad oggetti resistenti più che semplice carta. La grana riportata dalla Fedrigoni materica inoltre rende gli oggetti molto interessanti a livello tattile, il tutto contribuisce ad elevare a piccole opere gli elementi stampati. Volevamo attirare l’attenzione e non essere dimenticati.

Design d'interni branding mockup
Design d'interni branding mockup business card

ABOUT THE PROJECT

Con un forte contrasto visivo di caratteri, il logotipo comunica i valori più intimi del brand. Abbiamo sfruttato il carattere Helvetica per comunicare modernità, efficienza tecnica e abbiamo scelto un peso elevato al fine di rendere il logo più autorevole e comunicare il messaggio in modo immediato e diretto. Il secondo carattere, Editorial New, è stato scelto al fine di creare un contrasto evidente visivo e comunicare un forte senso creativo ed elegante. Utilizzare due caratteri differenti ci permette di comunicare i valori del brand creando anche un contrasto nel naming. L’occhio umano ama gli elementi in tensione e i contrasti. Anche il posizionamento, non usuale, delle parole ci permette di creare un contrasto di posizione che non fa che aumentare il carattere audace del logo pur comunicando un senso sottile di classe e prorompente creatività, senza tralasciare la modernità dei progetti di Design D’interni.

I colori sono il fulcro dell’identità, abbiamo studiato una palette che ruota attorno ad un colore cardine, il verde ottanio che viene utilizzato esclusivamente per il logo e poche eccezioni a livello di elementi grafici.

L’identità miscela uno stile minimale e swiss con uno stile più editoriale che si rifà a magazine e riviste.

Design d'interni branding mockup
Design d'interni branding mockup folder
Design d'interni branding mockup
Design d'interni branding mockup
Design d'interni branding mockup
Design d'interni branding mockup

NEXT PROJECT

It’s just a piece

of paper

Andrea Portfolio Web Design Responsive Mobile