Flowerart

Year

2023

Project

Branding & Web Site

Client

Flower Art di Matteo Crugnola

Flowerart

Boutique luxury di fiori a Legnano. Un luogo intriso dal profumo di gambi e foglie dove è possibile trovare anche oggetti preziosi di home decor di marchi come Trudon o Bitossi.

CONCEPT & IDEE

Matteo, proprietario di Flowerart, boutique di fiori a Legnano, presentava un sito web realizzato con un template che non rispecchiava la sua attività, le sue composizioni nonché i progetti di allestimento che realizza. Durante la prima revisione del prototipo del sito è emerso che anche la sua identity non si addiceva esattamente al suo brand. Per tutti questi motivi, durante la progettazione della sua brand experience online, siamo intervenuti anche per attuare un restyling della sua comunicazione visiva al fine di renderla più vibrante, soprattutto in termini di colori e caratteri tipografici. Di grande ispirazione sono state le sue composizioni e i suoi allestimenti: Matteo è un perfezionista nella ricerca di accostamenti cromatici e forme, per questo abbiamo lavorato per realizzare una brand experience che fosse all’altezza delle sue creazioni che sanno di arte, avvicinandosi ad uno stile neo bucolico accostando ai fiori anche frutta e verdura. Il nostro obiettivo era di realizzare un’esperienza elegante e di classe che comunicasse creatività tramite un’accostamento di colori vivaci e raffinati, forme e layout estremamente puliti, effetti dinamici progettati per rendere lo scroll ancora più immersivo e coinvolgente e soprattutto per far sentire l’utente parte integrante dell’esperienza. Un inno alla vita e al romanticismo, dove i fiori sono estremi protagonisti con tutta la loro bellezza.

ABOUT THE PROJECT

Prediligendo tinte vibranti e vivaci, ma allo stesso tempo raffinate e di classe, abbiamo insistito molto sull’uso del colore, componente vitale per le composizioni che Matteo realizza in Boutique. Tramite effetti dinamici delicati il colore cambia durante lo scroll e l’esperienza sul sito, così come da pagina a pagina caratterizzando ogni contenuto in maniera differente, ma armonica con tutto il resto.

Allo stesso modo abbiamo scelto caratteri tipografici che esprimessero i valori del brand utilizzando interlinee abbandonanti e spaziature tra le lettere di qualche punto superiore alla norma.

Ogni sezione del sito racconta e si rende memorabile tramite uno storytelling progettato per incantare; così come la narrazione visiva rende la brand experience immersiva trasportando l’utente in un luogo romantico e raffinato, intriso di creatività.

L’interattività è resa viva anche dal suono che rende viva la visita, come se ci trovassimo in un meraviglioso giardino, ovviamente, adornato dal colore e dal profumo dei fiori.

NEWSLETTER

In occasione del lancio del nuovo sito avvenuto durante l’anniversario dell’apertura di Flowerart a Legnano, abbiamo pensato di aggiungere una marcia in più alla brand experience sul sito. Sull’onda della condivisione, abbiamo realizzato una serie in limited edition (solo 100 pezzi disponibili) di stickers firmati Flowerart che portano il profumo dei fiori disegnato. 

Gli stickers sono ottenibili tramite l’iscrizione alla newsletter e gli utenti che ricevono l’omaggio sono invitati tramite una mail di benvenuto a condividere le proprie creazioni sui social taggando direttamente il profilo di @flowerartmilano. 

Sapevamo che il nostro target di pubblico è un amante della creatività, del colore e dell’artigianato, conosciamo le loro preferenze e volevamo donare loro qualcosa che potesse adornare i loro oggetti più affezionati come computer portatili, cover o agende.

SOCIAL

In occasione di Sanremo 2023 abbiamo curato il format che Matteo realizza in occasione del festival. Ogni anno, appuntamento fisso alle ore 21, Matteo commenta i bouquet che vengono regalati agli ospiti del festival della canzone italiana. 

Sono state realizzate storie e una sigla animata cosicché la nuova band identity di Matteo si rendesse evidente anche e soprattutto su Instagram dove @flowerartmilano vanta 20mila+ followers. 

È nata così poi l’idea di realizzare storie e post brandizzati e un omaggio alla community: wallpapers per smartphone firmati Flowerart che la community ha scaricato e impostato, condividendo poi gli screenshot dei loro sfondi nelle storie.

 

Abbiamo giocato sul potere della condivisione per farci conoscere e far conoscere il brand.

NEXT PROJECT

It’s just a piece

of paper

Andrea Portfolio Web Design Responsive Mobile